Iscriviti
 
23 Gennaio 2018

Appalto di manodopera: contratto nullo se manca l'eterodirezione

 

Per la legittimità del contratto di appalto ha rilevanza l’organizzazione del personale in capo all’appaltatore, prima ancora dell’assunzione da parte sua del rischio di impresa e della predisposizione di mezzi adeguati. Laddove manchi tale elemento qualificante, il contratto va ricondotto alla somministrazione di manodopera: tipologia soggetta a importanti limiti ex lege.

Lo ha precisato la Corte di Cassazione con l'ordinanza 938 del 17 gennaio 2018, accogliendo così il ricorso presentato dall’Agenzia delle Entrate, volto ad ottenere la dichiarazione di nullità del contratto stipulato e la conseguente indetraibilità dell’Iva e delle imposte dirette.

La somministrazione di lavoro è infatti uno schema contrattuale regolato da stringenti disposizioni (articoli 20 e seguenti del D.Lgs. 276/2003). Al di fuori di tale ipotesi, le imprese possono servirsi di manodopera fornita da terzi utilizzando l’appalto, che tuttavia non può avere ad oggetto una mera prestazione lavorativa, ma necessita anche dell’organizzazione dei mezzi necessari da parte dell’appaltatore, in relazione all'opera e al servizio.

In altri termini, se al committente è messa a disposizione solo forza lavoro su cui peraltro mantiene potere organizzativo, si configura un’intermediazione di manodopera illecita. Per tale ragione, con l'ordinanza 938, la Suprema Corte ha chiarito che il contratto è nullo qualora in capo allo stesso appaltatore manchi l'elemento dell'eterodirezione.

Resta inoltre da osservare che, se nel contesto di tale intermediazione illecita di manodopera venissero riscontrate una o più situazioni di sfruttamento di cui al novellato articolo 603-bis del Codice penale – oltre alla sanzione amministrativa per l'utilizzatore ex articolo 18, comma 5-bis, del D.Lgs. 276/2003 – potrebbe essere contestato il reato di caporalato sia al committente, sia all’appaltatore, ai sensi dell’articolo 25-quinquies del D.Lgs. 231/2001.

Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dall'Associazione AODV231.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.


Info Esci OK