Rating di legalità, trend in ascesa tra nuove modifiche e revisioni
Il Rating di legalità, strumento attivo dall’inizio del 2013 e realizzato dall’Autorità Garante della
Concorrenza e del Mercato (AGCM), premia quelle aziende che rispettano la
legge, che sono trasparenti e che operano secondo sani principi etici. È possibile
richiederlo alla stessa AGCM (mediante la compilazione di un apposito formulario in continuo aggiornamento) e
prevede tre livelli di adesione che variano da un minimo di 1 a un massimo di 3
stellette.
All’ottenimento del Rating sono
agganciati importanti vantaggi, riconosciuti dalla legge (Decreto Mef-Mise n.
57 del 20 febbraio 2014), sia nei rapporti con gli istituti di credito che con
le pubbliche amministrazioni.
Un importante impulso alla
diffusione del Rating è stato dato anche dal criterio premiale introdotto nel
nuovo Codice Appalti (in vigore da aprile 2016) per le imprese che lo
posseggono.
In particolare:
...
- Esegui il login [ Accedi ]
- Oppure se vuoi diventare socio [ Compila il modulo » ]