Iscriviti
 
14 Maggio 2018

Rating di impresa, via alla consultazione online dell’A.N.AC.

 

Venerdì scorso, 11 maggio, l’Autorità Nazionale AntiCorruzione ha posto in consultazione pubblica la nuova bozza delle Linee Guida sull’«Istituzione del rating di impresa e delle relative premialità», in attuazione di quanto stabilito all’articolo 83, comma 10, del Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016).

Si tratta della seconda edizione del documento, che fa seguito a quello approvato dall’A.N.AC. nel 2016, rispetto a cui erano emerse alcune difficoltà applicative.

Come ricorda l’Authority, il rating può essere richiesto su base volontaria da parte dei singoli operatori economici e, ai fini del suo rilascio, si considerano i comportamenti tenuti in fase di gara e in fase di esecuzione.

Il rating può essere utilizzato per finalità come: la qualificazione in gara per servizi, forniture e lavori di importo inferiore a 150mila euro; la determinazione dell’incremento convenzionale premiante ai fini dell’attestazione di cui all’articolo 84 del Codice degli Appalti; il calcolo dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ex articolo 95, comma 13, dello stesso Codice.

Il giudizio si dovrà basare su requisiti che attengono alla valutazione della performance dell’esecutore (i quali permetteranno di raggiungere un punteggio massimo pari a 100), oltre che su quelli di carattere generale (con un punteggio massimo pari a 40).

Le Linee Guida si compongono di una prima parte contenente le indicazioni dell’Autorità e di una seconda parte esplicativa di tali elementi orientativi. 

Le richieste di rating potranno essere inviate all’A.N.AC. dopo sei mesi dalla data di entrata in vigore delle Linee Guida. È possibile partecipare alla consultazione pubblica fino al prossimo 29 giugno.



 


Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dall'Associazione AODV231.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.


Info Esci OK