Iscriviti
 
2 Luglio 2018

Whistleblowing: nuova Circolare di Assonime

 

Nella giornata di giovedì 28 giugno, Assonime ha pubblicato una nuova circolare (n. 16/2018) che affronta il tema del whistleblowing (già oggetto dell’ultima notizia su AODV231).


L’Associazione analizza in modo approfondito tutte le disposizioni della Legge 179/2017, trattando del doppio binario pubblico/privato e soffermandosi su alcune delle più dibattute questioni interpretative. Se ad esempio la novella risulti applicabile alle società quotate in controllo pubblico o, ancora, se la diversa estensione della nuova disciplina domestica rispetto alla Direttiva di recente proposta a livello europeo renderà presto necessario un nuovo intervento normativo.

Con riferimento al comparto privato, la Circolare ripercorre la legislazione speciale già vigente nei diversi settori e conclude affermando come "la disciplina si intreccia con il più complesso tema della gestione delle informazioni all’interno dell’ente e deve coordinarsi con gli altri strumenti di controllo interno”.

 

A tal fine occorre che le imprese creino una procedura organizzativa che consenta di segnalare senza mettere a repentaglio la propria posizione sul piano personale e protegga da qualsivoglia forma di ritorsione da parte del datore di lavoro.

Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dall'Associazione AODV231.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.


Info Esci OK