Iscriviti
 
4 Luglio 2018

Cooperazione internazionale: proseguono le iniziative anticorruzione

 

Dopo gli appuntamenti dell’Italian Business Integrity Day, tenutisi ad Oslo, Parigi e Washington lo scorso dicembre (illustrati da AODV231), si registrano ulteriori iniziative incentrate sul tema dell’anticorruzione, con focus sul settore privato.

In particolare, dal 14 al 18 maggio 2018 a Vienna si è svolta la 27esima sessione della Commission on Crime Prevention and Criminal JusticeCCPCJ, organismo istituito in seno all’Organizzazione delle Nazioni Unite per il contrasto al crimine. In tale occasione, sono state illustrate le best practices relative alla costruzione e all’attuazione di Modelli organizzativi e di Piani di Prevenzione della Corruzione adottati da imprese italiane operanti anche all’estero.

Lo scorso 23 maggio, invece, il Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha promosso un evento di alto livello dedicato ai 15 anni di vita della Convenzione ONU contro la Corruzione. Anche in tale contesto, è stato possibile sottolineare l’esperienza delle imprese italiane sul tema dell’antibribery e dei presìdi contro la criminalità economica d’impresa, grazie anche all’intervento proattivo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e, in specifico, del Ministro Plenipotenziario, coordinatore anticorruzione, Alfredo Durante Mangoni.

Queste iniziative hanno permesso di evidenziare come le imprese italiane siano in grado di reggere il paragone a livello internazionale ed hanno altresì fatto emergere l’interesse reciproco, in particolare sull’asse Stati Uniti - Italia, a proseguire in un dialogo incentrato sul confronto delle diverse soluzioni legislative e di organizzazione d’impresa volte a mitigare i rischi di corruttela, tanto nel settore pubblico quanto in quello privato.

 


Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dall'Associazione AODV231.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.


Info Esci OK