Iscriviti
 
4 Ottobre 2018

I sistemi di gestione ambientale come presidio alla responsabilità dell'ente

 

Avv. Matteo Riccardi

Assolombarda ha pubblicato le Linee Guida dedicate a "Il Ruolo e il Valore della Certificazione Volontaria nella Prevenzione dei Reati Ambientali”, elaborate dal Gruppo di Lavoro Qualità Ambientale, nell’edizione aggiornata alla luce delle novità introdotte dalla L. 68/2015 e dallo standard UNI EN ISO 14001:2015.

Il tema oggetto delle Linee Guida, presentate in occasione del Convegno tenutosi presso la sede di Milano il 27 settembre 2018, è rappresentato dal contributo che i Sistemi di Gestione Ambientale certificati (SGA) possono fornire alla riduzione del rischio di commissione dei reati ambientali, in particolare quelli previsti come "presupposto” della responsabilità dell’ente, nella prospettiva di garantire l’idoneità e l’efficacia del Modello organizzativo adottato ai sensi del D.Lgs. 231/2001, tanto in via preventiva quanto ai fini difensivi nella fase della "patologia” processuale.

Il ...




Il seguito è riservato ai soci  [ Accedi ]
Oppure se vuoi diventare socio [ Compila il modulo » ]
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dall'Associazione AODV231.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.


Info Esci OK