Iscriviti
 
26 Ottobre 2018

Brevi spunti sulla riforma del market abuse - D.Lgs. n. 107/2018

 


Avv. Guido Settepassi

Non era necessario possedere capacità divinatorie per intuire, già dallo scorso maggio quando fu reso noto il testo dello Schema di Decreto Legislativo di Adeguamento al Reg. n. 596/2017 ("MAR”), che sarebbe stato difficile se non impossibile arrivare in tempi brevi ad un complessivo allineamento della disciplina domestica sugli abusi di mercato alla normativa di origine eurounitaria e più in generale ad una razionalizzazione di un sistema punitivo che all’evidenza mostrava - e mostra ancor oggi - contraddizioni ed insufficienze non facilmente superabili.

D’altra parte il contenuto della legge di delegazione europea 2016/2017 (L.163/2017) non poteva autorizzare grande ottimismo: l’art. 8, piuttosto significativamente, ometteva qualsiasi menzione della necessità di recepire la Direttiva Europea 2014/57/UE ("MAD 2”) dedicata alle sanzioni in ambito di market abuse, evidentemente perseverando nella ...




Il seguito è riservato ai soci  [ Accedi ]
Oppure se vuoi diventare socio [ Compila il modulo » ]
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dall'Associazione AODV231.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.


Info Esci OK