Compliance e Diritto societario


Sintesi del Laboratorio del 21 novembre scorso

Dott. William Zisa

Lo scorso 21 novembre 2018 si è tenuto il Laboratorio dal titolo "Compliance e Diritto societario”, organizzato dall’Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 presso la Camera di Commercio Svizzera di via Palestro a Milano. 

Sul palco si sono susseguiti relatori esperti guidati per l’occasione dalla puntuale moderazione del Vice Presidente AODV231 Avv. Elisabetta Rubini.

In apertura dei lavori la Prof.ssa Paola Schwizer ha trattato l’importante tema della cultura all’interno della compliance d’impresa. Con il suo intervento dal titolo "L’evoluzione degli stili di vigilanza sulle banche: la supervisione sulla cultura del rischio e sulle condotte individuali”, la relatrice si è soffermata su alcuni esempi positivi che il management dovrebbe fornire alla propria impresa per riuscire a creare un ambiente di controllo efficace, capace cioè di accogliere e valorizzare la compliance al Decreto Legislativo 231.

Il secondo intervento, affidato al Prof. Umberto Tombari, ha invece affrontato il complesso rapporto tra "Diritto societario e indagini interne alla società”, ponendo l’accento sull’importanza delle investigazioni interne per l’Organismo di Vigilanza nonché sulla gestione delle segnalazioni, in coerenza con la novella in materia di whistleblowing.

Nella seconda parte del Convegno, l’Avv. Francesco Sbisà si è soffermato sui "Controlli interni e responsabilità 231 nei gruppi multinazionali”, offrendo spunti operativi per le attività degli OdV sia in ambito domestico che estero.

L’Avv. Marco Dell’Antonia ha quindi chiuso l’incontro con un intervento intitolato "I controlli interni nelle piccole e medie imprese: forma o sostanza?”, portando la propria esperienza sulla strutturazione dei Modelli e sulle attività degli Organismi rispetto a società di minori dimensioni, nonché sulle recenti aspettative della Magistratura nella valutazione dell’idoneità dei medesimi Modelli organizzativi.

Gli argomenti trattati hanno riscontrato il vivo interesse di circa 200 professionisti del settore intervenuti e favorito il dibattito in sala.

Le slides e la registrazione video del Laboratorio sono pubblicate sul sito dell’Associazione.



     Il seguito è riservato ai soci: