Il Codice della Crisi d’Impresa in Gazzetta

Nella giornata di ieri, 14 febbraio, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Supplemento Ordinario n. 6), il D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, recante il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.
 

Il Decreto Legislativo, attuazione della Legge Delega n. 155 del 2017, (già commentata da AODV231) ha provveduto a una riforma organica della materia, senza invece prevedere rilevanti modifiche sul versante penalistico.
 

Il legislatore, inoltre, non ha dato attuazione alla norma che, nel richiedere al Governo di adottare disposizioni di coordinamento del testo con il D.Lgs. 231/2001, affermava la prevalenza della procedura concorsuale rispetto all’applicazione delle misure cautelari reali previste dalla disciplina sulla responsabilità da reato degli enti.
 

Fatte salve alcune disposizioni richiamate all’art. 389 comma 2 del nuovo testo legislativo (che entreranno in vigore il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale), il provvedimento sarà operativo il 15 agosto 2020.

 
     Il seguito è riservato ai soci: