Whistleblowing

Importante e innovativo passo in avanti del Comune di Milano il cui Consiglio, nella sessione del 17 giugno scorso, ha approvato una mozione che istituisce la procedura per la tutela e la promozione delle segnalazioni di comportamenti negligenti o illeciti interni all´ente.

 

La misura si inserisce nel quadro delle azioni avviate dal Comune di Milano nella lotta ai fenomeni corruttivi, che così facendo ha riconosciuto l´impegno di Transparency International Italia costantemente profuso in questi anni sul tema della corruzione.

 

Il prossimo 10 luglio, presso la fondazione San Fedele di Milano, si terrà un incontro sul tema "Partecipazione e Responsabilità, il whistleblowing come strumento di contrasto alla corruzione negli enti pubblici".

L´evento è coordinato da Transparency International Italia e vedrà la partecipazione dell´AODV231 con l´avv. Iole Anna Savini, che tratterà l´argomento "La gestione delle segnalazioni".

L´Associazione, tra l´altro, è partner istituzionale del progetto "Il whistleblowing in Italia: promozione delle segnalazioni nell´interesse pubblico", promosso dal Segretariato di Transparency International.

 

 

Vai alla sezione Eventi