Assolombarda: questionario su ecoreati

Considerata la crescente rilevanza dei rischi ambientali, Assolombarda ha avviato un´indagine finalizzata a verificare l´adeguamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie alla normativa in materia di emissioni in atmosfera. 

 

Nel questionario, intitolato "Verifica di Conformità legislativa per le Emissioni in ATMOSFERA”, si rileva preliminarmente come tutti gli stabilimenti che producono emissioni debbano essere dotati di specifica autorizzazione, ai sensi degli artt. 269 (autorizzazione "ordinaria”) e 272, comma 2 ("autorizzazione a carattere generale – ACG”) del Testo Unico dell´Ambiente.  

 

Si specifica tuttavia come facciano eccezione: 

 

  • "Gli impianti di incenerimento e co-incenerimento e gli altri impianti di trattamento termico dei rifiuti in quanto soggetti ad autorizzazione ai sensi dell´art. 208 del Codice Ambientale (Autorizzazione per gli impianti di smaltimento e recupero rifiuti);
       
  • Gli impianti soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale di cui alla Parte II, Titolo III-bis del Codice Ambientale;
  •  
  • Gli impianti e le attività le cui emissioni sono "scarsamente rilevanti” (art. 272, comma 1 e specificatamente elencati nella Parte I dell´allegato IV alla Parte V del Codice Ambientale) in quanto non soggetti ad alcuna autorizzazione. Per questi impianti l´Autorità competente può prevedere che il gestore comunichi in via preventiva la data di messa in esercizio dell´impianto o di avvio dell´attività (in Regione Lombardia tale comunicazione è prevista e deve essere inviata al Comune e alla Provincia/Città Metropolitana di competenza)"

 

Con espresso riguardo alle strutture sanitarie e socio-sanitarie, il questionario evidenzia, per tipologia di autorizzazione/comunicazione necessaria, le principali tipologie di impianti o attività che possono originare emissioni in atmosfera. 

 

Il documento presenta dunque un questionario a risposta multipla nel quale indicare la categoria di riferimento, confermando o meno la presenza del titolo autorizzativo/comunicazione richiesto.  

 

Le risposte vanno ripetute per ciascuna struttura sanitaria - socio sanitaria gestita e, ove la stessa si articoli in presidi o stabilimenti, le stesse devono essere inerenti ad ognuno di essi.  

 

Del pari, se la struttura sanitaria/stabilimento è composta da più edifici non funzionalmente collegati, il questionario va replicato per ciascun edificio. 

 

I formulari debitamente compilati dovranno essere trasmessi ad Assolombarda entro il prossimo 25 settembre.