NORMATIVA | LINEE GUIDA

Antiriciclaggio: circolare GdF

Il Comando Generale della Guardia di Finanza ha emesso, il 19 marzo 2012, una corposa circolare (n. 83607/2012) ad oggetto "L’attività della Guardia di Finanza a tutela del mercato dei capitali".
 

Il documento, articolato in quattro volumi, ha lo scopo di regolamentare l´attività della Guardia di Finanza a tutela del mercato dei capitali, con particolare riferimento al riciclaggio, al finanziamento del terrorismo, ai traffici transfrontalieri di valuta ed alla disciplina dei mercati finanziari e correlate modalità investigative.

 

 
Di particolare interesse ai nostri fini è il Vol. 3, intitolato "Responsabilità amministrativa degli enti dipendenti da reato", che costituisce un vero e proprio manuale operativo per i reparti della GdF nell´esecuzione delle attività investigative in ordine ai reati presupposto.
 
Particolarmente significative le parti relative alle indicazioni operative per valutare l´adeguatezza e l´efficace attuazione dei modelli organizzativi 231, così come quelle per valutare la sussistenza dell´interesse o vantaggio per l´ente.
 
     Il seguito è riservato ai soci: