Rating di legalità, trend in ascesa tra nuove modifiche e revisioni

Prof. Andrea Casadei

 

Premessa

 

Il Rating di legalità, strumento attivo dall’inizio del 2013 e realizzato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), premia quelle aziende che rispettano la legge, che sono trasparenti e che operano secondo sani principi etici. È possibile richiederlo alla stessa AGCM (mediante la compilazione di un apposito formulario in continuo aggiornamento) e prevede tre livelli di adesione che variano da un minimo di 1 a un massimo di 3 stellette.

All’ottenimento del Rating sono agganciati importanti vantaggi, riconosciuti dalla legge (Decreto Mef-Mise n. 57 del 20 febbraio 2014), sia nei rapporti con gli istituti di credito che con le pubbliche amministrazioni.

Un importante impulso alla diffusione del Rating è stato dato anche dal criterio premiale introdotto nel nuovo Codice Appalti (in vigore da aprile 2016) per le imprese che lo posseggono.

In particolare:
...

     Il seguito è riservato ai soci: