231 e altri Diritti

Sintesi del Convegno del 3 ottobre scorso 

Avv. Dario Moncalvo

Il 3 ottobre 2018, presso l’Auditorium del Centro Congressi Fondazione Cariplo di Milano, a margine dell’Assemblea dei Soci, si è tenuto il Convegno annuale dell’Associazione AODV231 dal titolo "231 e altri Diritti”, realizzato con il patrocinio del Comune di Milano, del Ministero della Giustizia e grazie al supporto di numerosi sponsor.

 

L’evento, introdotto e moderato dal Presidente dell’Associazione, Avv. Bruno Giuffrè, ha permesso di trattare questioni di assoluto rilievo nell’ambito della galassia 231, fornendo ai circa 300 partecipanti una chiave di lettura originale rispetto al tradizionale approccio penalistico, incentrata sulla natura spiccatamente multidisciplinare della compliance 231 e sulle inevitabili interrelazioni con altre branche del diritto.

Il Convegno ha visto la partecipazione di illustri relatori tra cui l’Avv. Prof.ssa Francesca Benatti, che ha affrontato la tematica relativa al "Diritto civile: i rimedi contrattuali alla violazione del Modello organizzativo e i codici etici”, l’Avv. Luca Antonetto, intervenuto su: "Diritto del lavoro: i sistemi disciplinari e l’enforcement in azienda del Modello organizzativo”, l’Avv. Prof. Niccolò Abriani, che ha tenuto il suo intervento in tema di "Diritto societario: il ruolo degli organi sociali e delle autorità di vigilanza nella compliance 231 e i rapporti con l’OdV” e l’Avv. Prof.ssa Roberta Lombardi, con una relazione su  "Nozione di rating di legalità e di rating di impresa nel diritto amministrativo”.

Gli interventi hanno suscitato un notevole interesse tra i partecipanti, in ragione dell’attualità degli argomenti trattati e grazie alla capacità dei relatori di scandagliare gli angoli meno esplorati della materia e di coglierne i molti punti di contatto con gli istituti del diritto civile, societario, amministrativo e del diritto del lavoro.

Non sono mancati stimolanti spunti di riflessione, con particolare – ma non esclusivo – riferimento ai possibili profili di criticità che emergono alla luce delle più recenti novità legislative (tra cui l’introduzione nel sistema 231 del cd. Whistleblowing e del Codice della crisi e dell'insolvenza di imminente approvazione), nonchè dei principali arresti giurisprudenziali in materia societaria e giuslavoristica.

     Il seguito è riservato ai soci: