Rapporti tra Collegio Sindacale e Organismo di Vigilanza

Norme di comportamento del collegio sindacale approvate il 15 dicembre 2010 dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti.

 

Norma 5.5. Rapporti con l’organismo di vigilanza

 

Riferimenti normativi

D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231

 

 

Criteri applicativi

 

In presenza dell´organismo di vigilanza e nel caso in cui esso non sia formato in tutto o in parte da componenti del collegio sindacale, il collegio sindacale acquisisce informazioni al fine di verificare gli aspetti inerenti all’autonomia, all’indipendenza e alla professionalità necessarie per svolgere efficacemente l’attività ad esso assegnata. Il collegio sindacale deve quindi acquisire dall´organismo le informazioni relative al modello organizzativo adottato dalla società ed al suo funzionamento per valutare l’operatività dell’organismo di vigilanza e la congruità delle valutazioni e l’adeguatezza delle indicazioni da quest’ultimo adottate. Il collegio sindacale può stabilire con l’organismo di vigilanza termini e modalità per lo scambio di informazioni rilevanti concordando, eventualmente, un programma di incontri nel corso dell’anno.

 

Nel caso in cui, viceversa, la società non abbia fatto tale scelta è comunque opportuno che il collegio sindacale solleciti una adeguata riflessione in merito.

 

È opportuno altresì che il modello organizzativo preveda obblighi di informazione del collegio sindacale nei confronti dell’organismo di vigilanza, nonché modalità di informazione, da parte dell´organismo di vigilanza, verso gli organi dirigenti e di controllo dell’ente in merito all’adeguatezza del modello e alla sua efficace attuazione.

 

Commento

 

Nelle società che abbiano adottato un modello organizzativo per la prevenzione dei reati ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, l’organismo di vigilanza a tal fine istituito costituisce un interlocutore di primaria importanza per il collegio sindacale. Ciò in quanto il modello organizzativo, soggetto alle attività di verifica di detto organismo di vigilanza, è parte del sistema di controllo interno di cui il collegio sindacale valuta l’adeguatezza.

 

La necessità che il collegio sindacale verifichi la corretta adozione del modello organizzativo e l’effettiva operatività dell’organismo di vigilanza è determinata, fra l’altro, dalla severità del sistema sanzionatorio previsto dal D.Lgs. n. 231/2001 che, con diverse misure, potrebbe compromettere le prospettive di continuità aziendale.

 

Nel caso in cui l’organismo di vigilanza sia costituito in tutto o in parte dai membri del collegio sindacale tale flusso informativo acquisisce, evidentemente, migliore diffusione e maggiore tempestività.