Anticorruzione, pubblicate le Linee guida definitive di A.N.AC. e M.E.F.

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha definitivamente approvato, con Determinazione n. 8/2015, le "Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici". 

Il documento - posto in consultazione pubblica dal 25 marzo al 15 aprile 2015 - è volto ad orientare nell’applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza, per far in modo che tale attività non dia luogo ad un mero adempimento burocratico, ma si inserisca nella realtà organizzativa delle singole società.  

Le indicazioni così elaborate da A.N.AC. e M.E.F. si rivolgono anche alle amministrazioni controllanti, partecipanti e vigilanti, cui spetta attivarsi per assicurare o promuovere, in relazione al tipo di controllo o partecipazione, l’attuazione delle misure necessarie, tra cui ad esempio l’adozione del modello organizzativo ex Decreto 231. 

I contenuti delle Linee guida costituiscono il risultato dei lavori svolti dal Tavolo congiunto istituito dall’Autorità e dal Ministero, ben illustrati nell’intervista rilasciata al sito AODV231 dal Presidente dell´A.N.AC. Raffaele Cantone. Non è noto, al momento, se e quali osservazioni, pervenute in fase di consultazione, siano state accolte. 

Restano escluse dall’ambito di applicazione le società con azioni quotate e quelle emittenti strumenti finanziari quotati in mercati regolamentati, per le quali l’Autorità adotterà, entro il mese di luglio, specifiche Linee guida.