Cooperative Compliance

Il parere favorevole ha interessato il testo inviato dal Governo e su cui lo stesso aveva già effettuato due esami preliminari, ritenuti necessari a seguito delle osservazioni formulate in sede di dibattito parlamentare. Allo stato, non vi sono pertanto modifiche rispetto al testo previgente.

 

Ricevuto il placet delle Commissioni, il Consiglio dei Ministri, durante l´adunanza del 31 luglio u.s., ha deliberato il via libera definitivo al decreto dando così giusta attuazione alla legge n. 23/2014 contenente la delega per un sistema finanziario più equo, trasparente e orientato alla crescita.

 

Oltre alle misure di ordine fiscale quali il raddoppio dei termini, interpello preventivo, benefici connessi alla voluntary disclosure, il decreto disciplina anche la cooperative compliance ovvero quello che sarà il nuovo sistema di gestione del rischio fiscale all´interno dei sistemi di controllo delle aziende.

 

Il regime di cooperazione avrà, infatti, il fine di promuovere l´adozione di forme di comunicazione tra contribuenti e Amministrazione finanziaria destinate a prevenire e risolvere, eventuali, controversie tributarie.