Certificazioni ambientali, pubblicata l’edizione 2015 della norma ISO 14001

International Organization for Standardization ha pubblicato il 15 settembre l´edizione 2015 della norma ISO 14001.


Per l´entrata in vigore del nuovo standard di gestione ambientale, che sostituisce quello precedente del 2004, IAF (International Accreditation Forum) ha fissato un periodo transitorio di tre anni e diffuso un documento informativo per supportare tutte le parti interessate.  

 

In Italia,  Accredia ha dunque elaborato una serie di disposizioni per coordinare la transizione degli accreditamenti rilasciati nello schema Ambiente e delle certificazioni di sistema di gestione emesse dagli stessi organismi accreditati. 

 

Sul primo punto, a partire dal 15 settembre, non sono più accolte nuove domande di accreditamento che facciano riferimento alla precedente edizione della norma (ma solo eventuali domande di estensione). E «prima di gestire pratiche di certificazione a fronte della nuova edizione 2015 della ISO 14001, gli Organismi devono assicurarsi che - in funzione del livello di competenza - il personale coinvolto (staff operativo, ispettori, Comitati di delibera e per la salvaguardia dell´imparzialità) sia adeguatamente formato sulle novità e sulle implicazioni delle nuove norme»

 

Sul secondo punto, invece, fino a tre anni dalla pubblicazione della ISO 14001:2015 saranno valide le nuove certificazioni e i rinnovi emessi a fronte di entrambe le edizioni della norma (sia 2004 che 2015).  

 

«La data di scadenza delle certificazioni ISO 14001:2004 emesse durante il periodo transitorio di 3 anni  – spiega l´ente di accreditamento italiano - dovrà però corrispondere alla fine di tale periodo».