Sessione formativa AODV231 - AIIA
I REATI CONTRO IL PATRIMONIO CULTURALE: DALLA FATTISPECIE DI REATO AI PRESIDI EX D.LGS. 231/2001.
NFT E BLOCK CHAIN
Ore 9.15-13.00
Nel corso dell'anno 2022 il Catalogo dei reati di cui al D.Lgs. 231/2001 si è arricchito con ulteriori fattispecie. Tra questi, i reati contro il patrimonio culturale: infatti, con la Legge n. 22/2022, recante "Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale", pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 22 marzo 2022, sono stati rafforzati i presidi penalistici in ambito di tutela del patrimonio culturale, con contestuale inserimento di tale fattispecie nel Catalogo dei reati presupposto ex D.Lgs. 231/2001.
Pur trattandosi di fattispecie certamente "di nicchia", e pertanto non ubiquitarie, la platea delle persone giuridiche interessata alla riforma non è indifferente, soprattutto se si considera – al contempo – lo sviluppo di strumenti virtuali (quali gli NFT), deputati anche alla tutela della titolarità delle opere artistiche/culturali ed alla loro circolazione.
Il corso on line ha l’obiettivo di:
- illustrare le modifiche introdotte al D.Lgs. 231/2001 dalla Legge n. 22/2022;
- analizzare le fattispecie relative ai reati contro il patrimonio culturale, divenute presupposto alla responsabilità da reato dell'ente;
- analizzare i possibili aggiornamenti dei Modelli;
- richiamare l’attenzione sugli strumenti degli NFT e della block chain;Contenuti
Argomento 1
I reati contro il patrimonio culturale: le fattispecie
Verranno illustrate le fattispecie di cui alla Legge 9 marzo 2022 n. 22, fornendo esempi pratici delle singole condotte.
Argomento 2
La conseguente implementazione del MOG e l’operatività dell’OdV
Verranno illustrati gli impatti delle fattispecie di cui alla Legge 9 marzo 2022 n. 22 sui MOG231 (conseguenti aggiornamento, mappatura e presidi) e sull'attività dell'OdV (conseguenti controlli), con illustrazione dei limiti di rilevanza a seconda delle realtà societarie interessate.
Argomento 3
Casi concreti
Verranno forniti spunti concreti di applicabilità delle fattispecie di cui alla Legge 9 marzo 2022 n. 22, con la testimonianza della direttrice operativa Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino.
Il tema degli NFT e della block chain
Verranno indicati i punti di sovrapposizione con il tema degli NFT e della block chain attraverso le testimonianze di esperti della materia.
DOCENTE:
Avv. Andrea Milani (Vice Presidente AODV231)
TESTIMONIANZE:
- Dott.ssa Samanta Isaia (Direttrice operativa Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino)
- Dott. Franco Dante (Commercialista in Torino)
- Ing. Vincenzo Rana (Ricercatore a tempo determinato del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano)
Tariffa riservata ai Soci AODV231: Euro 400,00
(non soci Euro 600,00)
La partecipazione al corso attribuisce n. 4 crediti formativi per la formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. E' stata presentata domanda di accreditamento al Consiglio Nazionale Forense.
Per informazioni e iscrizioni » consulta la pagina dedicata del sito di AIIA