Corte di Cassazione - Sentenza 11 novembre 2009

?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /
La Suprema Corte - nella sentenza dell´11 novembre 2009, n. 42894 - ha allargato il raggio d´azione della c.d. confisca per equivalente, ritenendo sequestrabile in via preventiva (ai sensi del combinato disposto degli artt. 19, co. 2 e 53 d.lgs. 231/01) anche il finanziamento emesso (con il sistema delle fatture allo sconto) da un istituto bancario in favore di una società il cui amministratore era coinvolto in una vicenda di corruzione.
 
 

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" /LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

PRIMA SEZIONE PENALE

 

 

 

Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati:

 

Dott. Severo Chieffi

Dott. Umberto Giordano

Dott. Marcello Rombolà

Dott. Maurizio Barbarisi

Dott. Margherita Cassano

 

 

ha pronunciato la seguente

 

SENTENZA

 

Ritenuto in fatto

 

1. Il 4 luglio 2006 il gip del Tribunale di Verbania, in funzione di giudice dell´esecuzione, rigettava l´istanza avanzata da (omissis), quale presidente della (omissis) e (omissis), volta ad ottenere la revoca o la dichiarazione di inefficacia del provvedimento del pubblico ministero in data 19 dicembre 2007 nella parte in cui aveva dato esecuzione al decreto emesso, ai sensi degli artt. 19, secondo comma, e 53 d.lgs. n. 231 del 2001, dal gip che aveva disposto il sequestro preventivo dell´equivalente del prezzo del reato di corruzione (euro 212.500) ascritto a (omissis), legale rappresentante della s.r.l. (omissis), in dipendenza dal quale era configurabile l´illecito amministrativo della società.

 

Il giudice dell´esecuzione evidenziava che il sequestro concerneva somme di denaro nella disponibilità della s.r.l. (omissis) e non dell´istituto di credito, con il quale la società aveva concluso un contratto atipico di anticipo, salvo buon fine, in forza del quale la banca effettuava al cliente un finanziamento a fronte della presentazione...

     Il seguito è riservato ai soci: