NORMATIVA | LINEE GUIDA

Linee Guida

Le Linee Guida rappresentano i principi fondamentali ai quali si devono ispirare i Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01 che gli "enti forniti di personalità giuridica e alle società e associazioni anche prive di personalità giuridica" devono adottare per potersi salvaguardare dei rischi di illecito amministrativo di cui ai reati previsti dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231.?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /

 

Le principali Linee Guida che le Associazioni Settoriali hanno elaborato sono state predisposte in modo da rispettare le peculiarità operative dei settori economico-produttivi di riferimento e la dimensione media aziendale da esse rappresentata.

 

Tali Linee Guida - per loro stessa natura - hanno carattere generico rispetto alle specificità di ciascuna realtà aziendale e, quindi, una corretta applicazione del Modello richiede un adattamento delle disposizioni generali alle connotazioni operative e di rischio dell´impresa che intende avvalersene con efficacia esimente.

 

Il processo di "personalizzazione" spetta agli Organi Sociali di ciascuna impresa e rappresenta una fase determinante per la validità del Modello, insieme al suo costante aggiornamento.

 

La materia è - infatti - tuttora in fase evolutiva, sia in termini giuridici, per l´inserimento di nuovi reati presupposto che, nel corso degli ultimi anni ha portato il loro numero dai due iniziali agli attuali dodici, sia in relazione alle modalità gestionali applicative che - con l´accumularsi dell´esperienza e sulla base di una giurisprudenza sempre più accreditata - si stanno affinando per conciliare con maggior efficacia le esigenze operative aziendali con le disposizioni di legge e la tutela dell´ente e dei suoi principali stakeholders.

 

La matrice delle Principali Linee Guida rappresenta l´attuale quadro di riferimento e propone l´elenco (in ordine alfabetico) delle Associazioni Settoriali che hanno...

     Il seguito è riservato ai soci: