L’accertamento della responsabilità dell’ente e il ruolo dell’OdV alla luce di Cass. Sez. VI n. 23401/2022 (c.d. Impregilo)

Sintesi del Webinar 231 del 10 novembre scorso
Avv. Lorenzo Nicolò Meazza
 

Il 10 novembre scorso, si è tenuto il webinar dal titolo L’accertamento della responsabilità dell’ente e il ruolo dell’OdV alla luce di Cass. Sez. VI n. 23401/2022 (c.d. Impregilo), organizzato da AODV231 e incentrato sulla nota sentenza della Suprema Corte cd. Impregilo (già a suo tempo segnalata da AODV231).

 

L’evento è stato aperto dall’Avv. Mara Chilosi, Presidente dell’Associazione, che ha sottolineato la rilevanza della nuova pronuncia con particolare riguardo ai compiti e all’attività dell’Organismo di Vigilanza.

 

Ha quindi preso la parola l’Avv. Umberto Caldarera, Consigliere AODV231, che ha moderato il webinar ripercorrendo nel dettaglio il lungo iter processuale della vicenda che ha coinvolto una S.p.A. in ordine all’illecito ex art. 25-ter, lett. r), D.Lgs. 231/2001, ossia l’aggiotaggio commesso dal Presidente del CdA e dall’Amministratore Delegato che avevano comunicato ai mercati alcune notizie false.

 

L’Avv. Jean-Paule Castagno, Partner di Orrick Herrington & Sutcliffe LLP, ha quindi tenuto la propria relazione dal titolo “L’accertamento della responsabilità dell’ente”. L’Avv. Castagno ha sottolineato come la sentenza sia rivoluzionaria anche dal punto di vista linguistico, evidenziando una maggiore comprensione da parte della magistratura del mondo imprenditoriale e dell'organizzazione aziendale. La relatrice ha inoltre ribadito come la pronuncia abbia dato rilievo alla necessità di aggiornamento costante dei protocolli e dei presidi di controllo, che devono tener conto dell’evoluzione della società.

 

Infine, è intervenuto il Dott. Rocco Blaiotta, Professore di Diritto Penale del Lavoro presso Luiss Guido Carli, già Presidente della IV Sezione penale della Corte di Cassazione, con la relazione intitolata “Il ruolo dell’Organismo di Vigilanza”. Il Professore ha, in prima battuta, rilevato che il D.Lgs. 231/2001 ha creato nel nostro ordinamento un nuovo sistema punitivo rispetto al quale, accanto alla norma, manca ancora una giurisprudenza consolidata su vari aspetti, tra cui proprio il ruolo e le funzioni dell’OdV. In particolare, secondo il Dott. Blaiotta bisogna rimarcare come l’Organismo possieda compiti di vigilanza generali e debba essere estraneo a qualsiasi attività gestoria o discrezionale dell’ente.

 

Il webinar si è concluso con la discussione tra i partecipanti e numerose domande poste ai relatori.

 

La videoregistrazione dell’evento resta a disposizione dei Soci sul sito di AODV231.