Art. 6 Co. 2-bis D.Lgs. 231/01, whistleblowing e OdV: de jure condito, de jure condendo

Sintesi del Laboratorio 231 del 14 dicembre scorso
Avv. Maria Antonietta Procopio


Lo scorso 14 dicembre, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo di Milano, si è svolto il Laboratorio 231 dal titolo "Art. 6 co. 2-bis D. Lgs. 231/01, Whistleblowing e OdV: de jure condito, de jure condendo", organizzato da AODV231.
 

L’evento è stato inaugurato dalla Presidente dell’Associazione, Avv. Mara Chilosi, che ha segnalato la recente approvazione, da parte del Governo, del Decreto di attuazione della Direttiva europea in tema di whistleblowing.
 

L’Avv. Andrea Milani, Vice Presidente di AODV231, ha preso la parola per moderare il Laboratorio, ripercorrendo le più importanti novità normative e giurisprudenziali in materia di whistleblowing ed evidenziando come siano stati ampiamente recepiti i lavori dell’Associazione sul tema.
 

È intervenuto, quindi, l’Avv. Luca Antonetto, Consigliere di AODV231, che, nella sua relazione “Il whistleblowing nel mondo 231: stato dell’arte e spunti critici alle ipotesi di riforma”, ha analizzato il ruolo dell’Organismo di Vigilanza nella ricezione e nella gestione delle segnalazioni, ritenendo controindicato conferire all’OdV compiti di tipo operativo (istruttoria, trattazione, decisione della segnalazione).
 

Condividendo le precedenti osservazioni sul ruolo di mero controllo (e non di gestione) dell’OdV, il Dott. Ciro Santoriello, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino, ha posto un accento critico sul pericolo di strumentalizzazione della tutela dell’anonimato per il whistleblower nei termini previsti dal legislatore italiano. L’anonimato, difatti, ostacolerebbe l’emersione di una politica aziendale premiale nei confronti di chi segnala apertamente le irregolarità.
 

Nella seconda parte del Laboratorio sono stati illustrati due modelli aziendali di gestione del whistleblowing.
 

La Dott.ssa Stefania Calcagni, Responsabile dell’Internal Audit di GEDI Gruppo Editoriale, ha condiviso un esempio pratico del ruolo della funzione aziendale di Audit rispetto al sistema di segnalazione, sottolineando l’importanza della diffusione della cultura dell’integrità in azienda, nonché dell’adozione di Linee Guida pratiche ed efficaci.
 

Infine, ha concluso il Laboratorio l’intervento della Dott.ssa Alessia Concetti, responsabile Audit Frodi Interne, Governance, IT e Lab presso UnipolSai Assicurazioni, che ha analizzato la procedura sulle segnalazioni adottata dal gruppo assicurativo. Di particolare rilievo, l’istituzione di strutture aziendali distinte ed opportunamente segregate tra loro, preposte all’istruttoria e alla successiva fase decisoria sulle misure disciplinari o sui miglioramenti di processo da adottare.
 

A seguito degli interessanti quesiti posti ai relatori dal pubblico, si è quindi concluso il Laboratorio, i cui atti e la cui registrazione sono stati pubblicati da AODV231.