La gestione dei rapporti con la P.A. e le nuove influenze illecite
Avv. Lorenzo Nicolò Meazza
Lo scorso giovedì 26 settembre, presso Palazzo delle Stelline a Milano, si è tenuto il Laboratorio 231 "La gestione dei rapporti con la P.A. e le nuove influenze illecite" sulle recenti modifiche normative in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione e sulle conseguenti ricadute nei sistemi di compliance aziendali.
L’Avv. Iole Anna Savini, Consigliere e Responsabile Editoriale Redazione AODV231, ha introdotto i lavori e moderato la tavola rotonda, evidenziando il rilevante impatto che le novelle in materia hanno comportato nelle modalità di gestione dei rapporti con la P.A. e il fondamentale ruolo degli Organismi di Vigilanza nel segnalare alle società gli opportuni adeguamenti del sistema di controlli interni e delle procedure societarie.
La parola è quindi passata al Prof. Avv. Vincenzo Mongillo, Ordinario di Diritto Penale presso l’Unitelma Sapienza, il quale ha tenuto una relazione dal titolo “Le recenti modifiche normative in tema di peculato per distrazione, abuso d’ufficio e traffico di influenze illecite: le conseguenze sulla compliance 231”. Il Prof. Mongillo ha ripercorso l’evoluzione della normativa anticorruzione, rimarcando come, dalla cd. Legge Severino in poi, gli interventi siano stati numerosi e non sempre coordinati tra loro.
“I rischi da influenze illecite: le regole di condotta e i controlli interni” è stato il tema di discussione della Dott.ssa Maria Fuso, Direttrice dell’Area Legale presso Tecnomat, che si è soffermata sull’individuazione dei profili di rischio e sulla mappatura dei processi connessi con la gestione dei delicati rapporti con la Pubblica Amministrazione, evidenziandone la rilevanza.
Il Dott. Paolo Zanetto, Founding Partner della Cattaneo Zanetto Pomposo & Co., ha infine trattato di “Lobbying e traffico d’influenze: tracciamo il confine”, sottolineando il domestico deficit di regolamentazione ed enucleando gli aspetti che consentono di esercitare l’attività di lobbying in maniera trasparente e lecita.
L’Avv. Savini ha quindi condotto un breve confronto tra i relatori da cui è emersa l’importanza di valutare con attenzione le clausole di success fee dei contratti, che possono essere la spia di accordi illeciti.
Gli atti e la video-registrazione dell'evento sono disponibili sul sito di AODV231.