Le nuove Linee Guida di Confindustria: opportunità aziendali e processuali

Sintesi del webinar del 16 febbraio scorso

Avv. Lorenzo Nicolò Meazza


 

Il 16 febbraio scorso si è tenuto il webinar, organizzato da AODV231, dal titolo "Le nuove Linee Guida di Confindustria: opportunità aziendali e processuali".
 

L'evento è stato aperto e moderato dall'Avv. Mario Casellato, Consigliere di AODV231, il quale ha sottolineato come le Guidelines rappresentino una autentica opportunità per tutti i professionisti che operano nel campo della responsabilità degli enti, dal momento che costituiscono uno strumento fondamentale per redigere in maniera corretta il Modello e per interpretare il ruolo dell'OdV.

 

Il Direttore Area Affari Legislativi di Confindustria, Avv. Antonio Matonti, ha quindi esposto la prima relazione dal titolo "Le nuove Linee Guida di Confindustria", nella quale, oltre a soffermarsi sull'importanza del documento, ha parlato anche di alcune prospettive di riforma in materia di D.Lgs. 231/2001, che dovrebbero mirare alla razionalizzazione del Catalogo dei reati presupposto, a intervenire sulla efficacia esimente dei Modelli, a rafforzare le garanzie processuali dell'ente e a rivedere il regime sanzionatorio e quello cautelare.

 

"Il ruolo dell’OdV secondo le Linee Guida" è stato l'oggetto dell'intervento dell'Avv. Mara Chilosi, Presidente di AODV231. La relatrice ha sottolineato come le nuove Linee Guida abbiano opportunamente precisato alcuni aspetti cruciali per il funzionamento dell'Organismo, tra cui budget, gestione della tracciabilità dell'attività interna, coordinamento con il Collegio Sindacale e altri soggetti del controllo interno e composizione nelle società quotate.
 

La Dott.ssa Diana D'Alterio, Consigliere AODV231, ha quindi tenuto una relazione sul tema "Il sistema integrato di gestione dei rischi", nella quale ha chiarito la necessità di condividere le informazioni, dal momento che notizie parziali, disallineate, insufficienti o ridondanti non permettono di avere una visione globale dei rischi e poter così intervenire sulle eventuali aree scoperte. La Dott.ssa D'Alterio ha poi concluso esponendo alcuni casi pratici, come l'esempio applicativo di un SCIGR a tre linee di difesa.
 

È, infine, intervenuto l'Avv. Nicola Apa, partner dello Studio Legale Vassalli Olivo e Associati, sul tema "Linee Guida e valenza processuale del Modello", nel quale è stata analizzata nel dettaglio la recente giurisprudenza in tema di responsabilità da reato degli enti, tra cui le ultime sentenze di merito in cui è emersa una approssimazione delle "contestazioni 231" da parte dei Pubblici Ministeri.
 

Gli atti del webinar restano a disposizione su AODV231.