DDL Grasso

Il disegno di legge S.19 presentato, tra gli altri firmatari, dal Presidente del Senato Pietro Grasso, concernente le disposizioni in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio è stato assegnato, in data 8 maggio 2013, in sede referente, alla 2° Commissione permanente (Giustizia).

Ad oggi, il testo è ancora all’esame della Commissione.

Invero, nelle varie sedute che si sono susseguite (5, 11 e 26 giugno – 2 e 4 luglio) le considerazioni espresse dai vari esponenti dei partiti politici hanno interessato, piuttosto che il merito degli argomenti contenuti, la convenienza di trattare le tematiche in questione in maniera più unitaria.

Si è così suggerito di ripensare l´intervento legislativo in un’ottica globale e volto ad una riforma unitaria poiché gli attuali contenuti sarebbero eccessivamente eterogenei, in quanto numerosi e diversi tra loro sono i beni giuridici tutelati.

A far seguito a queste riflessioni è stata, altresì, rilevata l´inopportunità di intervenire a così breve istanza su una materia recentemente  modificata ex L. n. 190/2012 (c.d. Legge anticorruzione).