Modello Organizzativo 231 tra quotidianità delle società e valutazione giudiziale

Sintesi del webinar del 27 aprile scorso

Avv. Lorenzo Nicolò Meazza


 

Lo scorso 27 aprile, AODV231 e l'Osservatorio D.Lgs. 231/2001 dell'Unione Camere Penali Italiane hanno dato vita all'evento "Modello Organizzativo 231 tra quotidianità delle società e valutazione giudiziale".

 

L'Avv. Daniele Ripamonti, Componente dell'ufficio di presidenza UCPI e delegato di Giunta dell'Osservatorio D.Lgs. 231/2001, ha aperto il webinar sottolineando le svariate difficoltà in cui si imbatte il difensore nell'accertamento giudiziale dell'idoneità del Modello e sul ruolo svolto dall'Organismo di Vigilanza.

A seguire, la Prof.ssa Patrizia Tettamanzi, Consigliere di AODV231, ha evidenziato la rilevanza che la compliance societaria sta assumendo ai fini del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

 

Il Prof. Avv. Gianluca Varraso, Consigliere di AODV231, nella sua veste di moderatore, ha introdotto il primo tema di discussione, "MOG, valutazione giudiziale e giurisprudenza", in relazione al quale il Dott. Ciro Santoriello, Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino, si è soffermato sulla necessità di sconfessare l'equivalenza tra inidoneità del Modello e integrazione dell'illecito amministrativo. Sul medesimo argomento, l'Avv. Mara Chilosi, Presidente di AODV231, ha invece rivolto il focus sulla scarsa considerazione riservata al MOG in sede cautelare.

 

"Valutazione del ruolo e dell'azione dell'OdV" è il titolo del secondo intervento, su cui si sono confrontati il Dott. Eugenio Fusco, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Milano, e l'Avv. Vittore d'Acquarone, Responsabile dell'Osservatorio D.Lgs. 231/2001 UCPI. Il primo relatore ha argomentato di come sia fondamentale l'indagine sulla composizione e sull'operato dell'OdV ai fini del vaglio circa l'attuazione del Modello; mentre l'Avv. d'Acquarone ha ripercorso alcune delle più recenti pronunce giurisprudenziali sul tema.

 

Il Prof. Avv. Enrico Maria Mancuso, Ordinario di Diritto processuale penale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, e la Dott.ssa Delia Gandini, Direttrice Internal Auditing e Responsabile per la Prevenzione della Corruzione in RAI, hanno parlato di "Indagini interne e condotte collaborative". Il Prof. Mancuso, in particolare, si è soffermato sulla differenza tra le indagini interne e le investigazioni difensive, nonché sui loro rapporti con le inchieste interne (internal inquiry) che devono essere svolte a seguito del ricevimento di una segnalazione. La Dott.ssa Gandini, invece, ha tratteggiato una panoramica degli attori responsabili delle indagini interne, affrontando casistiche concrete di collaborazione proattiva con le autorità.

 

L'evento si è concluso con il contributo del Prof. Avv. Giulio Garuti, Responsabile dell'Osservatorio D.Lgs. 231/2001 UCPI, che ha commentato i temi trattati nel corso del pomeriggio, sottolineando come un operato fattivo dell'OdV sia decisivo nell'ottica di permettere ai Pubblici Ministeri ed ai Giudici di deliberare circa l'effettiva attuazione del Modello.

 

Gli atti del webinar restano a disposizione su AODV231.