L' A.N.AC. ha recentemente approvato l’atto di segnalazione
n. 10/2020 sulla disciplina dei requisiti aggiuntivi per la partecipazione a
nuove gare, l’affidamento di subappalti e la stipulazione dei relativi
contratti da parte delle imprese in concordato.
Nello specifico l'Authority ha segnalato l’opportunità di sospendere la vigenza
dell'art. 110 comma 6 del Codice dei Contratti Pubblici e suggerito una sua
riformulazione: si chiede infatti di riconoscere al giudice delegato, che
autorizza l’impresa in concordato a partecipare a nuove gare o a stipulare un
contratto di subappalto, la facoltà di chiedere un parere all’Autorità qualora
la documentazione presentata non garantisca la capacità dell'azienda di portare
a termine regolarmente l’affidamento.
Contestualmente, con lo scopo di
assicurare la tempestiva attivazione delle procedure per l'acquisizione e la
distribuzione di farmaci e dispositivi medici e di protezione, è stata data
notizia dell'avvio di un protocollo di vigilanza collaborativa volta a
verificare la conformità degli atti di gara alla normativa di settore e
prevenire le infiltrazioni criminali.