Tribunale di Cagliari - Sentenza 4 luglio 2011

Dal Tribunale di Cagliari importanti indicazioni sull'idoneità del Modello
ex art. 30 TU 2008 e sulla nozione di interesse e vantaggio in tema di reati colposi
 
(Avv. Antonio Carino)
 
 
 

Nei giorni scorsi la stampa ha dato ampio risalto ad una recentissima sentenza emessa dal Tribunale di Cagliari (Giudice Monocratico, Dott. Giorgio Altieri) che, con tutta probabilità, è destinata a lasciare il segno rispetto al giudizio di responsabilità degli enti sottoposti a procedimento penale ai sensi dell´art. 25 septies D.Lgs n. 231/2001 (´Decreto 231´) in relazione ai reati di lesioni o omicidio colposi aggravati dal mancato rispetto delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro dettate dal D.Lgs. n. 81/2008 (´TU SSL´).

 
Il procedimento definito con la sentenza in parola traeva origine dal tragico episodio della morte di tre operai dipendenti di una società affidataria di lavori in appalto presso una raffineria gestita da una nota società italiana. A seguito delle indagini, la Procura di Cagliari aveva ritenuto di citare in giudizio sia il datore di lavoro delle tre vittime, sia alcuni dirigenti della società committente - tutti imputati per il reato di omicidio colposo - nonché la stessa società committente per l´illecito amministrativo di cui all´art. 25 septies del Decreto 231.
 

All´esito del giudizio, il Giudice sardo ha condannato due dirigenti della società proprietaria della raffineria e il titolare della ditta...

     Il seguito è riservato ai soci: