Corte di Cassazione - Sentenza 12 aprile 2011

Corruzione, applicazione delle misure cautelari e consumazione del reato.                           

Approfondisci

Decreto 231 e Reati Ambientali

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via preliminare, uno schema di decreto legislativo che recepisce le direttive comunitarie 2008/99 e 2009/123.
Approfondisci

Decreto 231 e Reati ambientali

Autorevoli fonti di stampa hanno ieri riportato nuovamente la notizia della presentazione, in uno dei prossimi Consigli dei Ministri, dello schema di decreto legislativo di riforma generale del Decreto 231, nel quadro delle iniziative collegate alla più complessiva riforma della giustizia.

Approfondisci

Iscrizione 2011

Modalità di rinnovo iscrizione 2011

Approfondisci

Convegno 22/06/2011 - Selezione Sponsor

L´AODV231 seleziona gli Sponsor del convegno "10 anni di 231: l´evoluzione del ruolo dell´OdV tra riforma, prassi e giurisprudenza” che avrà luogo  il 22 giugno 2011 a Milano, presso Palazzo Mezzanotte.

Approfondisci

Riforma Decreto 231

Il preannunciato Consiglio dei Ministri del 25 febbraio è slittato: il Governo dovrebbe riunirsi questa settimana per affrontare, tra l´altro, il complesso tema della riforma della Giustizia.

Approfondisci

Riforma Decreto 231

Sulla base di quanto riportato su autorevoli fonti di stampa, il prossimo Consiglio dei Ministri, convocato per venerdì 25 febbraio, potrebbe affrontare, nel contesto della riforma della giustizia, anche il tema della modifica del Decreto 231/2001.
 
Approfondisci

Tribunale di Firenze - Provvedimento 9 febbraio 2011

Decreto 231 e costituzione parte civile: il Tribunale di Firenze richiede l´intervento della Corte di Giustizia dell´Unione Europea.

Approfondisci

Corte di Cassazione - Sentenza 10 gennaio 2011

Responsabilità amministrativa e soggetti che svolgono pubbliche funzioni.
 
Approfondisci

Rapporti tra Collegio Sindacale e Organismo di Vigilanza

Nella seduta del 15/12/2010, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha approvato le norme di comportamento del collegio sindacale nelle società non quotate. Tra i contenuti più significativi si evidenziano quelli del paragrafo 5.5 che disciplinano i rapporti con l’organismo di vigilanza ex Decreto 231.
Approfondisci

Tribunale di Milano - Sentenza 3 novembre 2010

La nuova formulazione del delitto di falsità nelle relazioni e nelle comunicazioni della società di revisione esclude la responsabilità amministrativa degli enti.
Approfondisci

Tribunale di Novara - Sentenza 26 ottobre 2010

Nuova pronuncia in tema di responsabilità degli enti e sicurezza sul lavoro - due condanne ed una assoluzione - l´interesse e vantaggio nei reati colposi.

 

Approfondisci

DDL intercettazioni e 231 - IL PUNTO

In attesa che, nel mese di settembre, riprenda il dibattito sul DDL sulle intercettazioni, il tema della responsabilità amministrativa ex D.Lgs. 231/2001 sembra aver trovato un sostanziale equilibrio.
Approfondisci

Reati contro la P.A.

Si segnala la recente modifica introdotta dalla Legge 122/2010 (di conversione del Decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, recante "misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziarie e di competitività economica") in tema di circostanze aggravanti dei reati contro la P.A. e, in particolare, del reato di corruzione per un atto contrario ai doveri d´ufficio, richiamato dall´art. 25 D.lgs. 231/2001.
Approfondisci

Novità dal sito: Indice ragionato giurisprudenza

Per facilitare la consultazione ed eseguire ricerche giurisprudenziali mirate, le sentenze inserite nella sottosezione Giurisprudenza sono state classificate sulla base di un indice ragionato.
 
Approfondisci

Modifica Statuto Sociale

In occasione dell´Assemblea Annuale dei Soci del 22 giugno scorso è stata deliberata una modifica all’art. 7 dello Statuto Sociale, che ora consente l’ammissione all’Associazione anche degli addetti a funzioni di supporto degli Organismi di Vigilanza, in aggiunta alle persone fisiche che fanno parte - o che hanno fatto parte negli ultimi 5 anni prima della richiesta di ammissione - di Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001.
Approfondisci

Slitta l´entrata in vigore del Bribery Act 2010

Il Ministero della Giustizia del Regno di Unito ha annunciato nei giorni scorsi che l´entrata in vigore del Bribery Act (la legge che prevede la responsabilità delle società per la mancata prevenzione dei reati di corruzione), inizialmente prevista per l´ottobre di quest´anno, è rinviata all´aprile 2011.
Approfondisci

Legge 30 luglio 2010 - n. 122

31-bis. Per assicurare lo svolgimento delle funzioni di Autorità nazionale anticorruzione, ai sensi dell´articolo 6 della legge 3 agosto 2009, n. 116, da parte del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è autorizzata la spesa di euro 2 milioni per l´anno 2011. Al relativo onere si provvede mediante utilizzo di quota parte delle maggiori entrate derivanti dall´articolo 38, commi 13-bis e seguenti.
Approfondisci

Nomina nel Consiglio Direttivo dell´AODV231

Durante la riunione del 22 luglio 2010, il Consiglio Direttivo ha nominato Alfonso Dell´Isola Componente del Consiglio Direttivo.
Ad Alfonso va il caloroso augurio di buon lavoro da parte di tutta l´Associazione.
 
Approfondisci

Responsabilità dell’ente per fatto “proprio” ed onere della prova

Con la sentenza n. 27735 del 16 luglio 2010, la Suprema Corte di Cassazione (sesta sezione penale), nel respingere alcune questioni di illegittimità costituzionale inerenti la disciplina della responsabilità degli enti, ha espresso interpretazioni interessanti della disciplina ex d.lgs. 231/2001.
Approfondisci